Luciano Natale polistrumentista, si diploma in canto e si perfeziona presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma dove studia con i maestrSesto Bruscantini e Enzo Dara. Sempre a Roma debutta nel Requiem di Berlioz diretto da George Petre. Debutta in svariati ruoli come baritono sul territorio nazionale e prosegue gli studi per l’abilitazione all’insegnamento di storia della musica e didattica della musica presso lUniveristà Ca’ Foscari di Venezia e inoltre si laurea in musicoterapia. È stato direttore artistico e tra i fondatori del Rotary club di Capitanata, direttore artistico dei Lions  Foggia Host, direttore artistico del Teatro Comunale Cimaglia di Troia, direttore artistico del Teatro Comunale Umberto Giordano di Foggia nella sezione  strumentale lirica e sinfonica. Attualmente è docente presso l’Istituto Altamura di Foggia, direttore e fondatore dell’Accademia di musica Amadeus Mozart di Foggia.

Nel 2024 fonda e diventa Direttore Artistico del gruppo da camera I Solisti Terre Federiciane.

Vincenzo Diaferio, dopo essersi diplomato in violino e successivamente laureato in Discipline Musicali indirizzo solistico, si perfeziona i sotto la guida dei Maestri F. Manara, A. De Lorenzi e R. Noferini presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona abilitandosi all’ insegnamento nel 2009 col massimo dei voti. Agli studi musicali accosta gli studi tecnici, laureandosi in Ingegneria nel 2004 presso il Politecnico di Bari, la cui laurea gli consentirà di svolgere l’ attività da ingegnere presso una importante multinazionale leader nel settore dei trasporti a Bologna. La passione per la musica però, lo porta a scegliere l’ attività artistica, viene infatti individuato come docente di violino presso il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta dove svolgerà un intensa attività didattica dal 2012 fino al 2016. Durante la sua carriera artistica ha collaborato, in diverse formazioni orchestrali, con musicisti del calibro di A. Lonquic, D. Renzetti, E. Dindo, D. Losavio, A. Bocelli, ha inciso colonne sonore per il M. E. Morricone e L. Bacalov. Ideatore ed Autore dell’Opera Balletto “La Manna” dedicata alla figura di G. Falcone, rappresentata in prima assoluta presso il Palacultura di Messina nel 2006. Attualmente è docente presso la Giordani De Sanctis di Manfredonia.
Nel 2024 fonda ed entra a far parte del direttivo artistico del gruppo cameristico I Solisti Terre Federiciane di cui è Primo violino e concertatore ensemble.

Antonio Nardella si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di “N. Piccinni” di Bari diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Hector Pell.
Ha sempre svolto un’intensa attività cameristica con svariate formazioni dal duo al quintetto e con repertori che spaziano dal Barocco al Contemporaneo. Organista della Cattedrale di Foggia per oltre 10 annisvolge numerose attività con diverse compagini coraliAgli studi musicali accosta quelli tecnici, laureandosi in Ingegneria presso il Politecnico di Bari, infatti attualmente svolge un importante ruolo manageriale in qualità d'ingegnere per Finmeccanica - Leonardo settore aeronautico per conto di Boeing U.S.A

Continua costantemente la sua attività musicale realizzando concerti monografici in forma narrata sugli autori più importanti della storia della musica: Chopin, Beethoven, Mozart, Schubert, oltre ad alcuni fra gli operisti più illustri come Verdi, Puccini e Giordano.

Nel 2024 fonda ed entra a far parte del direttivo artistico del gruppo cameristico I Solisti Terre Federiciane di cui è pianista e clavicembalista concertante.

Jessica Siciliano, siciliana di origine nel 2021 consegue il Diploma Accademico di II livello in violino presso il Conservatorio “Monteverdi” di Cremona lo stesso anno segue un corso di perfezionamento annuale presso l’Accademia di Musica di Pinerolo sotto la guida del M. Sonig Tchakerian.

Dal 2022 risulta vincitrice di audizioni come Violino di fila presso: l’Accademia Teatro alla Scala, l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI), l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, l’Orchestra Giovanile AYSO, l’Orchestra Sinfonica di Milano. Ha suonato in teatri di calibro internazionale come il Teatro alla Scala, l’Auditorium di Milano,  il Teatro Maggio Fiorentino, l’Auditorium dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia,  il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Nuovo Auditorium di Fiesole, Auditorium Parco della musica, il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, JubileePark  EXPO Dubai,  presso il Museo del violino di Cremona, la Reggia di Monza, il Palazzo Cattaneo Ala Ponzone di Cremona, Teatro di Noto, Auditorium Palacultura di Messina. Ha collaborato con grandi Direttori d’orchestra tra i quali il Maestro Fabio Luisi, Daniele Giorgi, Alondra de la Parra, Tito Ceccherini, Hossein Pshkar, Ricardo Castro, Diaz, Alessandro Bonato e tanti altri di fama internazionale. Inoltre ha collaborato con grandi solisti come Martha Argerich, Enrico Dindo, Federico Gad Crema, Marc-Andrè Hamelin, Francesco Piemontesi.

Attualmente studia Violino presso l'Accademia AvosProject di Roma sotto la guida dei M. Andrea Obiso e M. David Romano

Nel 2024 viene chiamata dal M. Vincenzo Diaferio a ricoprire il ruolo di violino concertante e violino solista del gruppo cameristico “I Solisti Terre Federiciane".

Giuseppe Tucci, si è distinto con Primi premi assoluti in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali (miglior solista d’Italia alConcorso internazionale di Barletta) vincitori di concorsi per musica da camera con Aliis Trio (Belgio).

Dopo la laurea con lode sotto la guida di Maurizio Tarsitani, ha conseguito il Masters of Artsin music Performance con Alessandro Moccia al Conservatorio della Svizzera italiana. Ha studiato presso prestigiose Accademie internazionali e collaborato con rinomate orchestre e artisti. Si è esibito in Svizzera, Italia, Germania, Belgio e Austria.

Ha collaborato con musicisti dal calibro internazionale come il M. Stefano MolardiM. Enrico Dindo, M. Alessio Allegrini, M.Christoph König, M. Arturo Tamayo, M. François Benda,M. Alexander Lonquich. Membro del : Ensemble Italiano,Zürcher Kammerphilharmonie, Ensemble ColibríSolisti di Pavia.

Continua brillantemente a svolgere molte attivitàconcertistiche,in tutta la Svizzera (Lugano-Ginevra-Zurigo)

In questi anni si è perfezionato con : M.Laura Marzadori, M. Oalexander SemĨuk, M. Francesco Manara,M. Alexander Markov ,M.Marco Fiorentini, M. Grazia Raimondi , M.Daniele Orlando, M.Roberto Noferini,M. Albert Markov, M. Francesca Dego, M.Saiko Sasaki. Suona un violino MathiasAlbani del 1769 dono di Alessandro Moccia.

Nel 2024 viene chiamata dal M. Vincenzo Diaferio a ricoprire il ruolo di violino concertante e violino solista del gruppo cameristico “I Solisti Terre Federiciane". 

Mattia Arculeo, nato nel 1998, diplomatosi recentemente con il massimo dei voti al conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo sotto la guida del Antonio Mameli. Ha partecipato a masterclass di maestri internazionali quali Andrea Obiso, Giulio Plotino, Simone Bernardini, Roberto Ranfaldi, Bin Huang, Stefano Pagliani.

Ha esperienza in ambito cameristico, operistico e orchestrale, nonché in prassi barocca, jazz e contemporanea. Ha fatto parte per diversi anni condiverse orchestre giovanili e non, anche come violino di spalla come l' ONCI ( orchestranazionale conservatori italiani), OGS (orchestra giovanile Siciliana), Palermo classica symphony orchestra, orchestra sinfonica Luglio MusicaleTrapanese, Massimo Youth Orchestra. Ha suonato per diverse realtà come gli Amici della Musica di Palermo e di Termini Imerese. Attualmente oltre ad avere diversi gruppi da camera a Palermoè violino stabile dell’ Officina barocca Siciliana, idoneo alle selezioni dell’ Ayso Orchestra, e dell’orchestra filarmonica del sud Sicilia.

Nel 2024 viene chiamato a far parte del Gruppo Cameristico, " I Solisti Terre Federiciane" in qualità di violinista concertante.

Sergio Fanelli  diplomato con il massimo dei voti in Violino e Viola, ha collaborato spesso come prima parte con importanti orchestre (Sinfonica di Sanremo,O.G.I., Roma Sinfonietta, Jordanian National Ensamble, Orchestre Regionali della Campania e del Molise e della Basilicata, Goldoni di Livorno)  esibendosi con solisti e direttori di fama mondiale.(Sinopoli, Giuliani, Bakalov, Ciccolini, Mezzena, Carbonare, Ughi, Quarta, Morricone )  nei migliori teatri italiani e internazionali come l’ Accademia di S.Cecilia, l’Auditorium Rai di Torino, Comunale di Firenze, Royal Hall di Londra, Helsinky, Bonn, Zagabria, Vienna, Manchester.

Nel 2000 partecipa alla registrazione del CD “Dalla Terra” di Mina.

Ha accompagnato l’attività orchestrale a quella solistica e di musica da camera seguendo corsi con i migliori maestri e vincendo numerosi premi in concorsi nazionali con diverse formazioni cameristiche;  dal 2010 è fondatore e Direttore stabile della “Sirio String Orchestra” con la quale ha festeggiato quest’anno la dodicesima stagione concertistica.

Docente Violino nella scuola secondaria di I° grado, è autore di numerose pubblicazioni didattiche .

Nel 2018 riceve il “Premio alla Carriera” nell’ambito della Rassegna Nazionale “Città Spettacolo” con la motivazione:

“Violinista e violista , ha svolto un’intensa attività lirico-sinfonica nei più importanti teatri d’Europa; la sua ormai ventennale carriera vanta successi e grande professionalità ed è accompagnata anche da quella di docente , tesa alla valorizzazione di giovani talenti”

Nel 2023 viene chiamato a far parte del Gruppo Cameristico, " I Solisti Terre Federiciane" in qualità di viola concertante.

Savino Tucci, diplomatosi in Violoncello sotto la guida del Maestro LuigiPiovano, si é perfezionato, inoltre con uno dei piú noti Maestri della Storia del Violoncello, il Maestro Radú Aldulescu, successivamente ha collaborato, con i Solisti Veneti, Diretti dal Maestro Concertatore, Marco Fornaciari, esibendosi in numerosi Concerti, éstato stabile nell' Orchestra della Fondazione Umberto Giordano, di Foggia, Diretti dai Maestrie Direttori come L. Castriota Skanderbeg, Losavioe altri di fama, ha rivestito il ruolo di Primo Violoncello nell' Orchestra del Conservatorio Piccinni di Bari, Diretta dal Maestro Direttore Rino Marrone, eseguendo in Tourné, i famosi Carmine Burana, é stato elemento stabile nella formazione del Nuevo Tango Ensemble, incidendo un CD, con il Grande Gustavo Toker, inoltre collabora come Violoncellista Pop, con la Melos Orchestra, Diretta dal Maestro F. Finizio, esibendosi con Grandi Artisti del Mondo dello Spettacolo, come Dolcenera, Morgan, Venuti, S. Mezzanotte, V. Scanu, M. Nava, ultimamente ha partecipato con il noto M. Zarrillo. Attualmente é Docente presso la Scuola Statale G. Bovio di Foggia.

Nel 2024 viene chiamato a far parte del Gruppo Cameristico, " I Solisti Terre Federiciane" in qualità di violoncello concertante.

Massimo Allegretta, consegue nel 2022 la laurea in Contrabbasso con il massimo dei voti. con votazione di 110 sotto la guida del M. Massimiliano Mauthe. Ha partecipato ad alcune masterclass di contrabbasso tenute dai maestri: Antonio Sciancalepore e Milton Masciadri.

Ha partecipato a numerosi concerti ed eventi con varie orchestre tra cui: l’Orchestra Filarmonica pugliese, l’orchestra filarmonica di Benevento diretta dai maestri: Francesco Lanzillotta, Alvise Casellati, Sir Antonio Pappano e Ezio Bosso, la JuniOrchestra di Roma presso l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’ Orchestra dell’associazione “Amici della musica” FedeleFenaroli di Lanciano diretta dal M. Luigi Piovano e l’accademia concertante d’archi di Milano. Come primo contrabbasso ha suonato con l’orchestra filarmonica pugliese presso la Großer saal del Mozarteum di Salisburgo, a Parigi presso il Conservatorio RayonnementRègional con Claudio Santangelo in quintetto d’archi e percussioni, al museo del Violino a Cremona con l’accademia concertante d’archi di Milano diretta dal M. Mauro Benaglia con l’esecuzione del concerto in Re minore BWV 1043 per due violini di J. S. Bach utilizzando L' Antonio Stradivari del 1727, detto Vesuviuse l'Omobono Stradivari del 1730, costruito dal figlio. È docente di contrabbasso dal 2022 presso il liceo musicale A. Casardi di Barletta.

Nel 2023, in qualità di primo Contrabbasso, incide con l’Orchestra Filarmonica Pugliese il disco contenente i due Concerti per Violoncello e Orchestra di Haydn n. 1 in Do Magg e n. 2 Re magg con Violoncello Solista il M. Luciano Tarantino e Direttore d’orchestra il M. Giovanni Rinaldi, registrato a Molfetta presso l’Auditorium del Parco della Musica Sant’Achille con la Bartokstudio Rekording.

Nel 2024 viene chiamato a far parte del Gruppo Cameristico, " I Solisti Terre Federiciane" in qualità di contrabbassista concertante.

Samuele Danese si è diplomato con il massimo dei voti in Viola con il M° De Massis.

Si è esibito in diverse formazioni orchestrali, diretto, tra gli altri, dai M° Muti, Sinopoli, Berio, Inbahl,  Giulini, Bellugi, Rizzari, e con solisti quali Ughi, Quarta,MezzenaZimermann, Prosseda, Rossi,Angeleri, Gasdia.

Ha frequentato il corso di perfezionamento triennale in Viola con il M° Beyerle a Fiesole.

Ha conseguito il Konzertdiplom in Viola con il M° Schmidt, presso la Hochschule für Musik di Würzburg, il Diploma di Perfezionamento in Viola con il M° Paris e il Diploma di Perfezionamento in Musica da Camera con il M° Fabiano, entrambi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Insieme alla collega Vismara ha organizzato e coordinato il ViolaFestNazionale tenutosi a Cosenza.

Ha tenuto Masterclass in Viola e concerti presso: Conservatorio “A. Piazzolla” di Buenos Aires, Konservatorium  J.Haydn” di Eisenstadt,  European University di Cipro, Hochschule fuer Musikdi Wuerzburg, Faculty of Performance Arts di Gyor, University of Arts di Tirana.

Suona in diverse formazioni da camera ed in orchestra.

Ha suonato in diretta per Radio Vaticana, per i concerti del Quirinale Rai Radio 3 e per EuroClassical Online Festival.

Ha pubblicato “La Viola-Storia e prospettive”, Casa Musicale Eco.

E’ titolare della cattedra di Viola presso il Conservatorio "V. Bellini" di Catania.

Nel 2024 viene chiamato a far parte del Gruppo Cameristico, " I Solisti Terre Federiciane" in qualità di viola concertante.

Maria Antonietta Gramegna, dopo aver conseguito il diploma di violoncello si perfeziona a Napoli con il M° Giacinto Caramia. Ha conseguito: Biennio Specialistico in Discipline Musicale, indirizzo solistico con il massimo dei voti presso il Conservatorio Perosi di Campobasso, Biennio Specialistico in Discipline Musicale, indirizzo cameristico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia. Ha frequentato masterclass con i maestri Aldulescu, Hayashi, Kliegel, Bronzi, Chiapperino. Ha conseguito il diploma triennale di alto perfezionamento in violoncello con il M° L.Piovano presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha frequentato il corso biennale della Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste con il quale ha seguito anche i corsi 2002 dell’Accademia Chigiana, dove ha vinto la borsa di studio “Emma Contestabile” per merito; il corso di musica da camera con il Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole; i Corsi Internazionali di Perfezionamento di musica da camera con il M° B. Canino a Sermoneta(LT) ed Ernen(Svizzera). Ha svolto e svolge attività concertistica soprattutto come camerista in Italia e all’estero;  l’Opera del Cairo, Conservatorio Tchaikovski di Mosca, laSocieté Chopin di Ginevra, Museo Enescu di Bucarestimportanti Festival (Croazia, Belgio, Germania, Ungheria, Romania, Spagna) Ha vinto con il trio D’Ascenzo, Rizzo la medaglia d’oro (I premio) al XXX Grand Concours International 1999 di Parigi, è risultata inoltre vincitrice del I premio al Concorso di Composizione di Andranno (LE). Ha inciso con l’Aura Trio il CD “Chambe Jazz Trio” con musiche originali del compositore jazzista Gerardo Jacoucci.

Nel 2024 viene chiamata a far parte del Gruppo Cameristico, " I Solisti Terre Federiciane" in qualità di violoncellista concertante.

 

Alessandro Faraci (1994, Caltagirone) intraprende lo studio del violino nella scuola media del suo paese continua il percorso di studi all'Istituto Superiore di studi musicali "Vincenzo Bellini" di Caltanissetta con Vincenzo Diaferio Raffaello Pilato  e al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona con Roberto Noferini e Isabella Longo conseguendo la laurea di primo e secondo livello sotto la guida di Laura Gorna. Da sempre appassionato alla musica antica ha seguito corsi con Enrico Gatti, Enrico Casazza, Gaetano Nasillo, Sonia Prina e Lorenzo Ghielmi esibendosi al Teatro Ponchielli di Cremona con l’Orchestra Monteverdi Stradivari, al festival Monteverdi con gli Animosi del Monteverdi e al Museo del Violino. Vincitore di concorsi Musicali nazionali in formazione duo di violini. Attualmente è iscritto al Biennio specialistico in violino barocco sotto la guida di Valerio Losito presso il Conservatorio di Cremona.

Nel 2024 viene chiamato a far parte del gruppo cameristico “I Solisti Terre Federiciane” di cui è violinista concertante.

 

Simona Foglietta, dopo aver conseguito il diploma in violino presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, ha proseguito i suoi studi con i maestri C. Grasso, G. Moench e M. Fiorentini. Ha conseguito il Diploma in Didattica Strumentale e Biennio specialistico di Musica da Camera. Il suo grande interesse per la musica da camera l’ha spinta a diplomarsi alla S.S. di Musica da Camera al Conservatorio S. Cecilia di Roma e ad approfondire i suoi studi presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera con il Trio di Trieste, presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Trio di Parma e con il M° B. Canino e presso l’Arts Academy di Roma con l’Ars Trio.

Si è distinta in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Città di Barletta, Città di Bacoli, “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte...) con l’Aura Trio. Spaziando dal repertorio barocco al contemporaneo, svolge attività concertistica in Italia e all’estero come membro di diverse formazioni cameristiche. Ha ricoperto il ruolo di Cultore della Materia nella classe di musica da camera della prof.ssa F. Vicari presso il Conservatorio di Musica di Frosinone.

Attualmente è titolare della cattedra di violino presso l’Istituto Comprensivo “G. Armellini” di Boville Ernica (FR) ed è stata nominata docente di fascia pre accademica dal Conservatorio di musica convenzionato con l’Accademia Musicale Ars Nova di Colleferro. 

Nel 2024 viene chiamata a far parte del Gruppo Cameristico, " I Solisti Terre Federiciane" in qualità di violinista concertante.

Cosma Orlando si è Diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del M° Sandro Torlontano. Nel 2018 ha studiato chitarra flamenco nella città di Cordova in Spagna. Ha seguito corsi di alto perfezionamento con i M° Roland Dyens, Alberto Ponce, Oscar Ghiglia, ha seguito il corso annuale di perfezionamento all'Arts Academy di Roma,sotto la guida del M° Bruno Battisti D'Amario dove riceve una borsa di studio come migliore allievo.

Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali in formazione solistica e cameristica. Nel 2005 ha registrato e scritto musiche originali con il M° Benedetto Ghiglia per il documentario“Millenovecentosessantotto” andato in onda il 16 Febbraio in prima serata su RAI 3.

Nel 2005 ha frequentato il corso di "Produzione e Promozione nel Settore Musicale” presso il CSL di Milano ed in seguito ha lavorato come aiuto Direttore Artistico alle"Settimane Musicali di Stresa”

Da Gennaio 2005 segue la tournée italiana della compagnia teatrale di Flavio Bucci, suona e compone musiche originali con il M° Benedetto Ghiglia nello spettacolo “In Mercante di Venezia”.

Nel 2004 ha suonato nel musical "Evita” rappresentato dal teatro comunale di Bolzano prodotto, dalla VBB sotto la direzione di Stephen Lloyd. Lo stesso anno ha suonato con la compagnia teatrale di Flavio Bucci al Festival “DEI DUE MONDI” di Spoleto, con musiche originali scritte per lo spettacolo “Amleto in prova” dal M° Benedetto Ghiglia e dal registra Mario Missiroli.

Nel 2003-2004 ha svolto la tournée italiana con la compagnia teatrale dell'attore Sebastiano Lo Monaco, suonando musiche di Astor Piazzolla nella drammaturgia dell'Enrico IV.

Nel 2024 viene chiamato a far parte del gruppo cameristico “I Solisti Terre Federiciane” di cui è chitarrista concertante.

Raffaele delle Fave si è diplomato in percussioni sotto la guida della M° Maria Vittorio per poi continuare gli studi con il M° Dario Savron. 

Dopo aver conseguito il biennio in discipline musicali partecipa a numerose master di perfezionamento con i maestri Ney Rosauro, Marta Klimasara, Nebojsa Zivkovic, Eric Sammut e Kevin Bobo. 

Nel 2009 entra a far parte dei “Mithos Percussion Ensemble”, gruppo cameristico di sole percussioni con il quale si esibisce in concerti e concorsi.

Nel 2010 entra nella “Choro orchestra” del M° Gianluca Persichetti e nel 2011 frequenta un seminario di musica brasiliana tenuto dal maestro Stefano Rossini. 

Numerose in quegli anni le collaborazioni con orchestre della capitanata tra cui “L’Orchestra del Mediterraneo”, la “Diomedee Wind Orchestra”, l’Italian Philarmonic Orchestra e varie formazioni cameristiche, alcune sotto la direzione del M° Angelo Bolciaghi.  

Nel 2015 nell’ambito della manifestazione “Mò l’Estate Spirit Festival” partecipa come compositore e percussionista alla risonorizzazione del corto “Dnevinik Glumova” per l’evento “Suoni e Rivoluzione” – Ejzenstejn- Il Primo Piano.

Oltre alla passione per le percussioni ha svolto anche attività come cantautore di musica pop partecipando a diversi concorsi come il “Tour music festival”, arrivando alle fasi finali del festival di “Saint Vincent“ e classificandosi al secondo posto nella categoria Nuove proposte al festival “Nota d’oro” 2010 vincendo il premio per il miglior inedito con il brano Stanze vuote.

Attualmente è docente presso l’IC Parisi- De Sanctis nella città di Foggia.

Nel 2024 entra a far parte de “I Solisti Terre Federiciane” come percussionista concertante.